
Ad oggi la scelta di un murales o di una pittura murale è una delle soluzioni più gettonate per la decorazione di un’ambiente, di gran lunga preferito rispetto ad una carta da parati o ad un quadro.
Perché scegliere un dipinto murale e cosa si intende?
Per pittura murale si intende un dipinto o una decorazione realizzata direttamente sul muro con materiali non tossici e resistenti nel tempo.
Rispetto ad una carta da parati, il dipinto murale viene realizzato dall’artista direttamente a mano. Si tratta perciò di un’opera unica e originale e totalmente personalizzata e progettata sui bisogni del cliente.
Tutto il procedimento prevede una prima fase progettuale: un primo sopralluogo e un colloquio preliminare con il cliente serve all’artista per comprendere l’idea. Da quella si parte buttando poi giù una serie di bozzetti. Con la foto della parete da dipingere si otterrà così una simulazione più o meno fedele di quello che sarà il lavoro ultimato. A questo punto si può passare al lavoro vero e proprio.
I lavori possono andare da semplici decorazioni, con forme lineari, campire piatte e monocromatiche, a dipinti più elaborati fino al trompe l’œil (in cui il livello di dettaglio è estremamente alto e realistico).
Questo, insieme ad altri fattori (quali i materiali e le dimensioni del dipinto), incidono nell’elaborazione del prezzo finale.
È possibile comunque progettare un lavoro anche in base al budget del cliente.
La decorazione d’interni ed esterni prevede soluzioni alternative per abbellire e rendere originale uno spazio, come ad esempio la decorazione di uno specchio, o una porta, un muro di cinta, una serranda di un negozio, una stanza d’albergo, una cameretta di un bambino, un pub, un ristorante, una palestra ecc.
Galleria




















