Manuela De Perna, vive e lavora a Roma, dove ha frequentato l’accademia di Belle Arti, laureandosi con il massimo dei voti alla facoltà di pittura. Ha iniziato come autodidatta fin da bambina ma le vicende della vita l’hanno sempre portata lontano dalla sua passione, fino a quando nel 2009 conosce il Maestro Mesisca, di cui frequenta per svariati anni lo studio. Grazie ai suoi insegnamenti e al suo incoraggiamento Manuela decide di lasciare la sua vecchia vita per votarsi al suo vero amore: l’Arte e la Pittura. Oltre all’accademia, frequenta parallelamente altri corsi di approfondimento di varie tecniche pittoriche e grafiche. La sua arte è fondamentalmente legata al figurativo e in particolare alle varie forme di espressione della figura umana…non mancano tuttavia approcci ad altre tematiche, anche simboliche o surrealiste. La sua ricerca si basa principalmente su un uso del colore che va oltre il classico naturalismo, con accostamenti cromatici fuori dell’ordinario, mantenendo un binomio tra colore e segno, tra macchia e linea, tra sregolatezza e logica.
Oltre a produrre lavori personali e su commissione (ritrattistica, servizi fotografici, pittura murale e decorazioni d’interni ed esterni), Manuela si occupa anche di formazione, organizzando corsi per adulti e bambini. Lavora con varie associazioni tenendo laboratori d’arte per bambini nelle scuole. Parallelamente alla pittura, la passione per la fotografia, la porta ad una collaborazione con la Digital Camera School di Roma, una scuola di fotografia.
Nel 2012 apre il suo primo studio d’arte (Studio ArteMà), uno spazio personale in cui lavorare e trovare ispirazione per le sue creazioni.
Con il tempo lo studio si apre per accogliere altri artisti o semplicemente persone che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arte. Oggi studio ArteMà, ospita corsi d’arte di vario genere: dal disegno alla pittura, all’acquerello. L’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole e accogliente per tutti coloro che amano l’arte e che vogliono condividerla. L’arte è uno strumento terapeutico che ci aiuta, attraverso un percorso di formazione e informazione, a ritrovare noi stessi e il nostro equilibrio con il mondo.
Da qualche anno ormai la sua attività si divide principalmente tra i lavori su commissione (tele d’arredo e murales), la propria ricerca personale e i corsi che svolge sia presso l’associazione che lei stessa ha avviato assieme alla collega Elisabetta Mazzitelli, a Roma, sia presso il suo studio privato a Campagnano di Roma.